Si è tenuta la mattina del 22 dicembre 2016, la cerimonia di conferimento delle onorificenze deliberate dal Consiglio Comunale. In occasione della Festa del Comune è stata attribuita la Cittadinanza onoraria a Madeleine Gobeil Noel e a Enrico Calloni e la Civica Benemerenza ad Antonio Pieretti. A premiarli il Sindaco Alessandro Del Dotto e il Presidente del Consiglio Comunale Massimo Ceragioli. La cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Beppe Dati si terrà invece nella serata, poco prima dello spettacolo scritto e diretto dal paroliere in scena al Teatro dell’Olivo.

Madame Gobeil Noel è una delle personalità viventi più importanti a livello internazionale in ambito culturale e già direttrice del Dipartimento delle Arti e della Cultura presso l’UNESCO. Canadese di nascita, vive tra Parigi e Camaiore che ha definito nel corso del suo intervento “uno scenario sorprendente, bello e nobile”.

Il Professor Enrico Calloni fa parte del team internazionale di ricerca che, nel febbraio scorso, ha dato prova dell’esistenza delle onde gravitazionali, confermando così la teoria della relatività di Einstein. Il Professore ha sottolineato l’originalità dell’iniziativa curata dalla Presidenza del Consiglio Comunale che ha dato alle stampe una pubblicazione in cui i bambini della Scuola Primaria di via della Gronda spiegano i concetti più avanzati della fisica astronomica.

La Civica Benemerenza ad Antonio Pieretti è stata deliberata per l’impegno profuso nella diffusione della cultura del ciclismo e dei suoi valori fondanti, nonché per la grande serietà con cui si è sempre dedicato alle iniziative di solidarietà.

(Visitato 43 volte, 1 visite oggi)

Come presentare il proprio manoscritto alle case editrici

Riqualificazione Secco, lavori in dirittura d’arrivo